Conosci te stesso

Grande curiosità e propensione a conoscere il profondo

La mia passione per la psicologia nasce fin dalla giovane età, infatti ho saputo da subito che avrei fatto un lavoro che mi avrebbe portata a stretto contatto con le persone, fornendo loro un aiuto, un supporto, una relazione. Ma la scintilla che confermò questa vocazione, fu sotto il Tempio di Delfi ad Atene: la scritta in greco antico “conosci te stesso” fu illuminante e nello stesso tempo presagì la mia strada.

Mi hanno sempre animata una grande curiosità e propensione a conoscere il profondo

Ho studiato dunque all’Università dell’Aquila conseguendo la Laurea Magistrale in Psicologia clinica e dinamica con una tesi sperimentale sui Sistemi motivazionali Interpersonali (SMI) nei dialoghi clinici (psicologia cognitivo-evoluzionista, Liotti), per poi concludere con la Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Adleriana CRIFU di Milano.

Ho conseguito un Master di II Livello in Psicologia Oncologica e, nel corso degli anni, ho approfondito i temi legati all’ affettività e sessualità e alle problematiche riguardanti il mondo femminile.

Ho contribuito alla fondazione dell’Associazione Puri di cuore, con cui continuo a collaborare come psicologa di riferimento con l’ organizzazione di incontri e dibattiti per adulti, genitori e adolescenti (presso associazioni e scuole) sul tema della dipendenza da pornografia, dei disordini sessuali e dell’ affettività.

Ho svolto un tirocinio professionalizzante presso l’Ambulatorio di Psicologia Clinica dell’ASST San Paolo e San Carlo di Milano e presso il servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASL di Brindisi.

Negli ultimi anni ho continuato la mia formazione e la mia esperienza clinica presso il Family Care di Milano, un centro integrato di servizi alla persona, alla coppia e alla famiglia.

Oggi svolgo l’attività di libera professionista online e in presenza presso lo Spazio Clinico Dodici, nel pieno centro di Milano: uno studio facilmente raggiungibile.

Il mio metodo si basa principalmente sull’approccio psicodinamico di Alfred Adler, coadiuvato dal trattamento con EMDR. Ed è frutto di un ricco percorso di crescita professionale e personale che vede nella persona un essere unico e irripetibile, nella sua dimensione psicofisica e spirituale.

Articoli e pubblicazioni

Attività scientifica e di ricerca

  • Metanoeite, Rivista di psicologia cristiana, 2018
    “La castità seguendo San Tommaso”

  • SIPI Congresso Nazionale Reggio Emilia 2019
    “La psicoterapia adleriana di gruppo come intervento preventivo nei contesti di comunità. Linee guida tra passato presente e futuro”

  • Congresso IAIP “The Challenges of the Global World: Healing and Growth” 2021
    “Cybersex addiction: a challenge for couple and families, Adlerian consideration”

  • Rivista studi adleriani, 2021/2022
    “La cooperazione tra i sessi. Dalla protesta virile all’amore”

  •  SIPI Congresso Nazionale Firenze 2022
    “La coppia disfunzionale: il fascino del male”